0

Taglio Princess conquista le pietre più preziose

Il taglio Princess fa parte dei tagli misti, ovvero quei tagli che uniscono il taglio brillante ed il taglio a gradini. Questa combinazione permette di valorizzare la pietra, esaltandone la sua naturale luminosità e brillantezza.

 

Una caratteristica importante che contribuisce a piazzare questo tipo di taglio tra i più conosciuti, è la sua versatilità, infatti si tratta di un taglio che si abbina perfettamente a quasi tutte le montature. L’unico aspetto a cui è necessario prestare attenzione durante la montatura è il bordo sottile della pietra, ed i sottilissimi angoli creati dal taglio Princess,  solitamente vengono protetti dalla montatura per evitare scheggiature.

 

Storia

Storicamente nasce attorno agli anni 60’ da Arpad Nagy, che delinea le caratteristiche del taglio “Profile Cut” (più piatto rispetto all’attuale Princess). Successivamente, Basil Watermeyer sviluppa l’idea di Nagy, inserendo l’inconfondibile motivo a croce del taglio Princess. 

 

Caratteristiche

Solitamente lo si trova di forma quadrata, ma può anche allungarsi a formare un rettangolo, la caratteristica univoca di questo taglio è la presenza di 4 angoli a 90° che conferiscono un aspetto accattivante ma elegante al gioiello.

 

Questo tipo di taglio è particolarmente adatto per tutte quelle gemme dal colore tenue o trasparente, come per esempio il diamante. Presenta un altissimo numero di facce, regalando luce e regalità alla pietra. Il numero di facce può variare molto, dalle 57 (come un diamante rotondo), fino alle 76 sfaccettature

 

Il taglio Princess viene solitamente scelto da chi vuole avere un anello solitario fuori dal comune, originale, per questo circa il 30% degli anelli di fidanzamento presenta un taglio Princess, queste pietre sono però applicate anche a collane, orecchini o bracciali.

 

Stiv Gioielli

Stiv Gioielli da più di 50 anni crea con attenzione e passione gioielli unici, riuscendo ad innovarsi ogni giorno di più, ma mantenendo la classicità ed il fascino della conduzione famigliare e della produzione artigianale. 

 

Il taglio Princess ti ha conquistato? crea da 0 il tuo gioiello comodamente dal nostro sito “clicca qui”.